Buongiorno e chiediamoci un perché. Perché, per esempio, ad Iglesias ci mancavano Andrea, Manuela e il loro locale. Chiuso da mesi (il vecchio), li ho visti lavorare sedici, diciotto, forse anche più ore al giorno, inverno – primavera – estate, al freddo prima, al buio poi, al caldo di questi mesi ultimamente. Ho visto loro e i loro amici e collaboratori andare avanti sempre (come hanno sempre fatto) fermandosi soltanto quando non era possibile fare altrimenti, per mille piccoli – grandi problemi oppure perché anche la famiglia ha le sue esigenze. Ho incontrato spesso Andrea a qualsiasi ora, sempre là dentro ma sempre pronto al saluto cordiale e sorridente, perché lui è così e il suo nuovo locale anche. Ieri sera 21 luglio, non so se volutamente per un “Notteggiando”, il nuovo Electra Cafè Letterario, ha aperto al pubblico offrendosi nel suo splendore.
<< Ho fatto un … Ferrero Rocher! >> dice giustamente orgoglioso Andrea mostrandomi il nuovo locale che, in una parola, è … Splendido.
Un gioiellino nello scrigno del centro storico, destinato a diventare o ri-diventare in quanto “Caffè Letterario” e perciò attento ai libri e alla cultura in generale, un punto d’incontro obbligato per quanti – e siamo in tanti – credono in progetti simili, di così ampio respiro e proprio per questo mattoni fondamentali per la costruzione di un futuro migliore e diverso, per tutti.
Offrendo, prima di tutto, un servizio di prim’ordine ventiquattr’ore su ventiquattro, consentito dalla nuova cucina e da validissimi collaboratori.
<< Lasciateci il Primo Maggio… >> dice sempre Andrea con un sorriso da un orecchio all’altro, ma ne ha tutte le ragioni; poi, sempre allegro, mi suggerisce
<< Scrivi anche di quando mia sorella è arrivata vestita come i RIS di Parma, per aiutarmi a pulire … >> Manuela è presente e lo guarda storto, ma alla fine sorride anche lei.
Un locale che apre, o riapre, ad Iglesias non è solo notizia, ma buona notizia.
Tempo fa sul vecchio locale scrissi un pezzo intitolato “Poi c’è Andrea per esempio”.
Beh ragazzi, Andrea (e tutto il suo staff cominciando dall’infaticabile Manuela) è tornato, Iglesias è più ricca.
Tantissimi auguri, ragazzi!
Davide De Vita